COME ACCOGLIERLI IN CASA

Il giorno in cui un cucciolo entra in casa per la prima volta è un momento importantissimo sia per lui sia per la sua nuova famiglia.

PROGRAMMARE IL SUO ARRIVO ALLA VIGILIA DI UN WEEK-END O DI UN GIORNO FESTIVO.

Preparare gli oggetti più importanti:

  1. CUCCIA: è consigliabile farlo dormire nella tua stanza, almeno per le prime notti, e poi organizzargli una cuccia o una brandina in un angolo tranquillo della casa: il rifugio deve essere un luogo in cui il cane deve sentirsi AL SICURO, e deve avere per lui un VALORE POSITIVO: occorre scegliere un posto non troppo isolato, che lo faccia sentire parte della famiglia. LA CUCCIA NON DEVE IN NESSUN CASO DIVENTARE UN LUOGO DI PUNIZIONE.

  2. CIOTOLE: saranno già predisposte con acqua fresca,rigorosamente in METALLO: è un materiale facilmente lavabile e resiste agli eventuali rosicchiamenti del cucciolo.

  3. L'INGRESSO IN CASA è importante, occorre permettergli di ESPLORARE tutte le stanze: se è impaurito, lascialo solo, ma fai sentire la tua presenza...imparerà pian piano a fidarsi di te.

  4. I BISOGNI: occorre aver pazienza ed essere disposti ad accettare i primi segni della sua presenza...quando soddisfa le sue esigenze nel luogo da te scelto, lo devi lodare con affetto o con un premietto alimentare: Il cucciolo "compie" i suoi bisogni subito dopo la nanna e la pappa: prendilo e portalo dove tu hai deciso che debba farli e non appena finisce premialo. Se hai preso un cucciolo da me, lo troverai già "istruito".