LE CURE QUOTIDIANE

  1. MANTELLO: andrebbe controllato tutti i giorni, sia per evitare la formazione di nodi, sia per eliminare piccoli oggetti intrappolati nel pelo, sia per scovare la presenza di parassiti, come pulci e zecche. Se senti la necessità di fargli un bagno, utilizza prodotti ad uso veterinario o affidati ad un bravo tolettatore.
  2. OCCHI: la pulizia deve essere quotidiana e se necessario, va effettuata con specifiche lozioni oculari o fisiologiche secondo le indicazioni del tuo medico veterinario.
  3. ORECCHIE: la pulizia va fatta periodocamente secondo le indicazioni del medico veterinario: non improvvisarti, fatti guidare dal tuo medico.
  4. DENTI: occorre effettuare la pulizia con una specifica pasta usando uno spazzolino o un ditale di lattice di gomma (chiedi al tuo veterinario). Il cucciolo va abituato fin da subito a questa manualità, per evitare la formazione del tarataro, che se accumulato in grandi quantità, potrebbe avere conseguenze anche gravi.
  5. UNGHIE: le unghie lunghe possono creare problemi di deambulazione e per questo vanno tenute sempre corte. Le unghie lunghe, nei cani che abitualmente sono all'aperto, o che comunque fanno le regolari passeggiate quotidiane, non si presentano. Se il tuo cane ha le unghie troppo lunghe, vuol dire che non lo porti a passeggio quanto dovresti; in ogni caso non tagliarle tu se non sei un esperto, chiedi al tuo veterinario.