VIAGGIARE CON IL CANE
- AUTOMOBILE: secondo il CODICE DELLA STRADA, è consentito il trasporto di animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purchè custoditi in una gabbia o contenitore, o nel vano posteriore e con posto di guida appositamente diviso da rete o altro separatore idoneo e installato in modo permanente. IO AGGIUNGO: NON VIAGGIARE IN MACCHINA CON IL CANE ALLEGRAMENTE AFFACCIATO AL FINESTRINO, può essere pericoloso per lui.
- MOTO e SCOOTER: l'articolo 170 del CODICE DELLA STRADA al punto 5 riporta: è vietato il trasporto di oggetti che non siano saldamete assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i 50 cm o limitino la visibilità del conducente. Entro i predetti limiti è consentito il trasporto di animali, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore.
- TRENO:nei treni di seconda classe e a scompartimento, i cani di piccola taglia possono viaggiare accanto al passeggero, con l'acquisto di un biglietto ridotto al 40%, e questo purchè gli altri passeggeri dello scompartimento lo consentano. I cani di grossa taglia sono ammessi soltanto se non recano disturbo , sono tenuti al guinzaglio e portano la museruola. Atrimenti, oltre all'acquisto del biglietto, è necessario prenotare tutto lo scompartimento.
- AEREO: tutte le compagnie aeree consentono il trasporto di cani, ma ognuna adotta regole diverse, per cui prima di metterti in viaggio è sempre opportuno informarsi con largo anticipo. Se il peso del tuo cane aggiunto a quello del contenitore supera i 10 Kg, dovrà viaggiare nella stiva. Consulta il sito www.iata.org/cargo/live.htm.
- NAVE: generalmente non è un problema portare animali domestici a bordo di navi e traghetti che compiano brevi traversate: basta avere a portata di mano il certificato di buona salute. Su alcune imbarcazioni esistono i canili a bordo, dove è obbligatorio tenere il cane se di grossa taglia, mentre quello di piccola taglia può stare sul ponte tenuto al guinzaglio e dormire in cabina (prenotata per intero); alcune compagnie richiedono anche la museruola. Per raggiungere la Corsica e la Sardegna, il costo del trasporto è di circa 6 euro.