Emergenze e pronto soccorso
SHOCK
È un’insufficienza cardiocircolatoria acuta, in cui si ha una caduta repentina della pressione ematica. I sintomi sono pallore delle mucose, polso debole, respiro affannoso, ipotermia, svenimento. L’intervento deve essere immediato, recarsi immediatamente dal medico veterinario.
AVVELENAMENTI.
Nel caso in cui il proprietario abbia seppur il minimo sospetto che l’animale possa aver ingerito qualcosa di tossico, può adottare alcune misure di emergenza. Per prima cosa si cerca di far vomitare il cane se si è certi che l’ingestione sia avvenuta da non più di mezz’ora, somministrando sale sottile nella misura di un cucchiaio da tavola sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Ispezionare il vomito. Non somministrare mai latte o oli vegetali perché possono favorire l’assorbimento di alcune molecole tossiche. In ogni caso rivolgersi immediatamente al medico veterinario.
PUNTURE DI INSETTI.
Generalmente l’unica conseguenza è un accentuato gonfiore della parte colpita; se è la gola allora i problemi possono essere gravi e creare problemi alla respirazione.
La somministrazione di un cortisonico può essere utile in attesa dell’intervento del medico veterinario.
COLPO DI CALORE.
È una situazione che si verifica molto spesso durante i mesi estivi, quando gli animali vengono lasciati in spazi ristretti, senza un adeguato ricircolo d’aria e senza la possibilità di bere.
Si verifica un rialzo termico dell’animale che non riesce più a ristabilire la temperatura corporea adeguata, con conseguente shock…MAI LASCIARE IL CANE IN MACCHINA AL SOLE!!!!
Per prima cosa sarà necessario abbassare la temperatura corporea bagnando con acqua fresca e non ghiacciata, la testa e le zampe del cane. Mettere il cane in un luogo fresco e all’ombra. Rivolgersi al medico veterinario.