Prevenzione ed igiene

 

 

Vaccinare/sverminare: il vostro cucciolo ha ricevuto da me il trattamento contro i parassiti interni per quattro volte ed è stato sottoposto alla prima vaccinazione contro la gastroenterite emorragica,: ciò non significa che il programma di prevenzione sanitaria sia terminato: deve essere trattato ancora contro i parassiti interni, fare il richiami della prima vaccinazione e completare con il vaccino trivalente (contro il cimurro, epatite e leptospirosi) e relativo richiamo:ogni anno per tutta la sua vita dovrò fare il richiamo del vaccino: affidatevi alle competenze di un bravo veterinario.

Fino ad una settimana dopo l’ultima vaccinazione NON DEVE ESSERE MESSO A TERRA PER STRADA O DAL VETERINARIO e non deve frequentare luoghi  potenzialmente infetti da cimurro, epatite, parvovirosi, tosse canina, coronavirus…. Quindi non può annusare a terra per strada o frequentare altri cani non vaccinati contro queste malattie.

IL RISCHIO DI VEDER MORIRE IL VOSTRO CUCCIOLO SE NON VI ATTERRETE A QUESTE RACCOMANDAZIONI  E’ MOLTO MOLTO ALTO.

D’altra parte è proprio in questo periodo ( fino ai quattro mesi) che la socializzazione del cucciolo si completa: tutto ciò che è mondo vivente e non vivente, con il quale il cucciolo verrà in contatto in questo periodo, verrà automaticamente inserito da lui per tutta la vita nella categoria delle cose conosciute e perciò AMICHE ; terminato questo periodo la FINESTRA DI SOCIALIZZAZIONE  si chiude ed il resto del mondo sarà sconosciuto e quindi visto come sospetto e pericoloso.

COME SI POSSONO CONTEMPERARE DUE ESIGENZE TANTO FONDAMENTALI,( tutela della salute fisica e della salute mentale) E TUTTAVIA COSI’ OPPOSTE?

Semplice: il cane uscirà con voi: lo porterete a spasso in macchina, entrerete in un centro commerciale e SENZA METTERLO A TERRA  , seduti su una panchina guarderete la gente che passa, i bimbi nei passeggini,le persone in carrozzina, gli anziani, le persone con strani cappelli, ecc ecc. .Sempre TENENDOLO IN BRACCIO, gli farete sentire i rumori delle moto , delle auto, degli autobus, della gente che parla e cammina e gli farete vedere le bici che passano…mostratevi sempre tranquilli e rassicuranti.

Le carezze degli estranei sono sempre benvenute, quando sono gentili, altrimenti difendete sempre il vostro cane!

Potete portarlo in visita da amici e parenti. Consigliamo di portare sempre con voi una borsa con il necessario per pulire eventuali bisogni sfuggiti.